Parole di Pace è una lettura recitata di brani scelti dalla   Comunità Regionale del Masci Friuli Venezia Giulia.

Sono brevi brani, o citazioni, sia di autori famosi quali Sofocle,   Brecht, Pasolini, Hillesum, sia semplici racconti scritti da noi,   storie di vita dei nostri nonni, dei nostri genitori, nati da   ricordi scambiati fra noi in occasione del centenario della fine   della Prima Guerra Mondiale.

La nostra riflessione percorre così cento anni – arrivando ai   giorni nostri e al dramma della migrazione – di tragedie di   queste ed altre terre evidenziando il segno profondo che tutto   ciò ha lasciato e purtroppo continua a lasciare nelle vite di   tutti  noi.

Nessuno di noi è un attore professionista ma speriamo di   farvi  vivere e sentire la grande emozione che pensare, scrivere   e raccontarvi queste cose, ha generato in noi.

Le letture sono accompagnate dal Coro Scout di Trieste e   commentate dalla proiezione di immagini selezionate e dalle traduzioni dei brani in lingua friulana, slovena, albanese e in dialetto gradese. La lingua albanese sta a rappresentare le tante nuove lingue che si parlano oggi nel nostro territorio e che si è aggiunta a quelle che già da secoli vengono parlate a Trieste.

Ringraziamo il regista Ivan Gergolet per gli utili consigli e per l’incoraggiamento a rendere pubblico questo lavoro, inizialmente nato per un gruppo ristretto di persone; Gianfranco Schiavone e Silvano Magnelli per averci sostenuto nel presentarlo al Teatro Instabile Miela.

Lo spettacolo è gratuito. Per chi lo volesse, raccogliamo offerte per il progetto ECCOMI che il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani sostiene da anni in Africa. In entrata trovate una cassetta e i depliant illustrativi del progetto.

Chi fosse interessato può chiedere il testo integrale dello spettacolo all’indirizzo ambra.cusin@spiweb.it

il Teatro Miela è a Trieste in p.zza Duca degli Abruzzi 3 (tel. 040 365119) a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria in direzione delle rive; parcheggio suggerito presso ‘Parking Molo 4’ accanto al teatro.

Attachments

File Descrizione Aggiunto in data Dim. Download
pdf LOCANDINA PAROLE DI PACE 4.0 18 Dicembre 2018 18:20 2 MB 4
pdf PAROLE DI PACE. presentazione 18 Dicembre 2018 18:22 585 KB 4