Anche quest’anno la comunità di Trieste ha partecipato alla marcia della giornata mondiale per la Pace. Giornata con timido sole, non fredda e senza vento, quindi – dal punto delle condizioni meteo – ci potevamo aspettare una maggior partecipazione. Invece non eravamo in tanti, forse meno dello scorso anno. Manifestazione ripetitiva?

2014 01 01 img 5146

2014 01 01 a gmpace 1.1.14

video su youtobe: http://youtu.be/msFk_lDiINM (o digita: la marcia per la Pace a Trieste)

Obiettivi irragiungibili o troppo lontani dai problemi concreti e a volte vitali del quotidiano? la crisi economica e di valori in cui siamo intrappolati?  Al punto di ritrovo abbiamo salutato tanti amici con cui quest’anno abbiamo già condiviso altri momenti importanti. Con il nostro grande striscione e portando la Luce da Betlemme abbiamo attraversato la città volendo testimoniare il nostro impegno e la nostra fiducia per una ‘nuova umanità’ che sappia ritrovare se stessa nella ‘fratellanza, fondamento e via per la Pace’, come ha detto papa Francesco nel messaggio per questa GMP. Davanti alla chiesa di S.Antonio Nuovo, assieme ad altri, Ambra ha portato la riflessione del Masci su questa giornata e sull’impegno a cui ci sentiamo chiamati. La potete leggere nell’allegato e vederla nel video caricato su youtobe  http://youtu.be/evnvd-vwWfA assieme al saluto di Fabiana Martini http://youtu.be/bq-stcWjIcE

Con questa presenza attiva concludiamo un periodo di forte impegno per la nostra Comunità, che ci ha visto protagonisti nell’organizzazione dello Scambio della Luce Alpe Adria Scout domenica 22/12/13 e nella partecipazione con intervento coordinato alla Marcia per la Pace di questo primo gennaio 2014.

2014 01 01 img 5148

2014 06 27 luce aas

Al nostro impegno ha corrisposto una grande partecipazione di A.S. e di altre associazioni al ‘grande cerchio di pace’ del 22/12, e – perchè non dirlo – la soddisfazione per l’ampia visibilità che è stata data all’evento dai notiziari RAI FVG, sia in radio che nei TGR del 22/12 con ampi servizi, che da Il Piccolo e Primorski Dnevnik. Abbiamo dato due ‘interviste’ radiofoniche, su Radio Nuova Trieste e  nel programma Incontri dello Spirito di Radio Rai regione. Visibilità ottenuta principalmente grazie al sostegno del Comune di Trieste nella persona della Vice Sindaco Fabiana Martini, e del coordinatore di Insieme per l’Europa, Silvano Magnelli. Dobbiamo anche sinceri ringraziamenti al CRAL dell’Ente Porto, e in particolare a Paolo Rusgnac, per la disponibilità offertaci per la parte ‘al coperto’ della giornata del 22/12, evento che in puro stile scout ha coinvolto molti A.S. della regione e soprattutto le associazioni scout giovanili della provincia di Trieste.

Ma non ci fermiamo, nel segno della Pace siamo interessati a dare il nostro contributo all’evento di Sarajevo di giugno e parteciperemo alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi il 19 ottobre. Impegni pubblici che hanno un senso se sono strettamente legati al nostro quotidiano impegno individuale e di comunità scout: questa la nostra strada.

Giorgio Z., per la Comunità di Trieste